domenica 3 marzo 2013

Tre mesi dedicati a iniziative contro la violenza sulle donne


Si sta avvicinando la festa della donna (e, quindi, anche il compleanno dell'enciclopedia): per l'occasione è stata organizzata a Milano una serie di eventi di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.
Ricordiamo che è una tematica che ultimamente pare aver suscitato finalmente un interesse condiviso e che ha dato vita a numerose iniziative, più volte segnalate sul blog.

4 marzo: alle Officine Creative (OCA) si terrà lo spettacolo “Anna Politkovskaja in memoriam” di Lars Norèn, una rappresentazione che, attraverso diverse forme artistiche (fotografie, video, musica), testimonia come la violenza alle donne e ai minori sia una drammatica realtà. Lo stesso spettacolo sarà ripetuto fino al 9 marzo (clicca qui per gli orari). Nell'enciclopedia c'è una voce dedicata ad Anna curata da Giulia Lami.

7 marzo: al Teatro Carcano per la tappa milanese del progetto teatrale scritto e diretto da Serena Dandini “Ferite a morte”, per dare voce alle vittime di un marito, di un fidanzato, di un ex. Attraverso i monologhi recitati da numerosi attrici e donne del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno aderito al progetto, si raccontano delitti annunciati, omicidi di donne da parte di uomini che avrebbero dovuto amarle e proteggerle.
Inoltre alle ore 14.30 alle ore 16.00, in  Sala Commissioni a Palazzo Marino, avrà luogo una Commissione consiliare dedicata a tutte le iniziative patrocinate e promosse dal Comune in occasione dell’8 marzo. 

Le iniziative dedicate alle donne proseguiranno nei mesi di aprile e maggio con due altri importanti appuntamenti.

12 aprile, con replica giovedì 18 nella Sala Vitman dell’Acquario civico, sarà proiettato il documentario “Sin by Silence” (Il peccato del silenzio). È il racconto emotivamente forte di storie vere e scioccanti di donne che hanno imparato dal loro passato di maltrattamenti per cambiare il proprio futuro e che insegnano come la violenza domestica abbia ripercussioni sulla vita di ognuno di noi.

10 maggio, alle ore 20, in Sala Alessi a Palazzo Marino, si svolgeranno la proiezione e la premiazione dei cortometraggi prodotti dai ragazzi di alcune scuole di Milano al termine di un percorso di sensibilizzazione culturale.

Nessun commento:

Posta un commento