mercoledì 6 marzo 2013

Qualche iniziativa per l'8 marzo: scegli un evento

Abbiamo selezionato per voi qualche evento per festeggiare l'8 marzo:

Il ritorno della rivista "Aspirina"


La Libreria delle donne annuncia il ritorno della rivista umoristica "Aspirina": si tratta di una «rivista per donne di sesso femminile», come recita il claim, che riprende ad essere diffusa dopo una lunga interruzione (l'ultimo numero risale al 1991). I tempi cambiano, e "Aspirina" torna online! Sarà disponibile dall'8 marzo all'indirizzo www.aspirinalarivista.it.
Per inaugurare la seconda vita della rivista, dall'8  al 30 marzo “Aspirina” sarà in mostra a WOW Museo del fumetto, in Viale Campania 12, Milano.
Nel mese di marzo “Aspirina” sarà poi nella Quarta vetrina della Libreria delle donne, in Via Pietro Calvi 29, Milano.

Generi di resistenza

Spazio Pubblico Lambretta,
Piazza Edoardo Ferravilla 1, Milano
Ore 19

Verrà proposto un itinerario che racconterà la storia della voglia di riscatto delle donne, attraverso un percorso che, partendo dall'antica Grecia, arriverà fino ai giorni nostri. Nel corso della serata verrà proiettato il film "Bandite", che racconta della Resistenza vissuta da un gruppo di donne. Sarà anche ospitata la partigiana Antonietta Romana Bramo.

Figlie di Barbablù 

Anche il museo della scienza celebrerà la festa della donna con uno spettacolo teatrale che si terrà sabato 9 marzo alle 21. I dati riferiti agli episodi di violenza fisica, verbale, psicologica sulle donne, “sommersi” in Italia sono agghiaccianti. Cosa immobilizza le donne? Lo spettacolo “Figlie di Barbablù” prende spunto da questo interrogativo. 

Donne, uomini e 8 marzo: un confronto a più voci

  L'ultimo evento che proponiamo è una tavola rotonda che si terrà in Bicocca venerdì 8 marzo dalle 10.30 alle 13. Nel corso di questo dibattito si rifletterà in particolare sui temi legati alle identità di genere nell'epoca del fenomeno del femminicidio.

Sabato 9 marzo: 4 artiste - parole e opere 

Le parole e le opere di 4 artiste: Rosalba Carriera, Elisabeth Vigeé Le Brun, Kathe Kollowitz, Tina Modotti. Partecipano Alberto Rovida e Rossana di Fazio. Letture di Germana Roma. Allo Spazio Mantegna.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento