Gli eBook dell'Enciclopedia delle donne

e-book
romanzi
saggi
documenti
...prima e intorno all'enciclopedia...


Alghe
di Francesca Vesco.
(In vendita su bookrepublic e ebook.women)



Un eco-thriller e un romanzo d’amore che si svolge nel bel mezzo di una crisi energetica e ambientale giunta a un punto di svolta. Ritmo serrato, suspense, una protagonista che amerete, avventura, amori, tradimenti e un finale a sorpresa.

L’autrice
Francesca Vesco è uno pseudonimo. Una lunga amicizia e una spontanea affinità di gusti letterari e di stile di scrittura hanno convinto le autrici a firmare con un nome solo. Pur rimanendo impegnate in aree professionali differenti (medicina e giornalismo), nel corso degli anni si sono ritagliate uno spazio comune in cui esercitare il piacere di scrivere. Ne sono scaturiti articoli, racconti e libri di genere, questi ultimi pubblicati con uno pseudonimo straniero. Il primo romanzo di Francesca Vesco èCedimenti, che speriamo presto di poter riproporre in questa stessa collana.


Le donne di Alessandro Magno
di Valeria Palumbo.
(In vendita su bookrepublic e ebook.women)


Le donne che hanno vissuto all’ombra di Alessandro Magno (le loro vite, i loro pensieri, le loro emozioni) diventano qui, finalmente, le vere protagoniste della Storia. Un romanzo storico-biografico: una sinfonia a più voci che racconta una vicenda umana antica che non ha mai smesso di esercitare il proprio fascino.

L’autrice
Valeria Palumbo è giornalista e caporedattore centrale dell’Europeo. Collabora con vari giornali e siti internet. Fa parte della Società italiana delle storiche e della Società italiana delle letterate. Tiene lezioni universitarie, crea e conduce reading teatrali e incontri a festival storici e letterari. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui citiamo: Le figlie di Lilith (2008), L’ora delle ragazze Alpha (2009), Geni di mamma (2013).




La Ristori. Vita romanzesca di una primadonna dell'Ottocento 
di Teresa Viziano.
 (in vendita su bookrepublic e ebook.women)




Un libro straordinario che racconta in una biografia che si legge come un romanzo la vita della più grande attrice dell'Ottocento, una vera e propria diva, che insieme al marito, il marchese Giuliano Capranica Del Grillo, costruisce una fama internazionale che per anni riempie i teatri di tutto il mondo, dall'America fino all'Australia, osannata dalle folle di tutto il mondo riceve gli omaggi di Re e Imperatori. L’e-book contiene oltre 50 immagini e 4 indici tematici: i Personaggi, le Opere, i Luoghi, i Teatri, che permettono di evidenziare e ritrovare immediatamente nel testo gli incontri, i viaggi, le avventure di questa straordinaria e quasi dimenticata grandissima donna e attrice.

L'autrice
Teresa Viziano ha diretto per molti anni gli Archivi del Museo Biblioteca dell'Attore di Genova fondato da Alessandro d'Amico e Luigi Squarzina dedicandosi particolarmente alla "Donazione Giuliano Capranica del Grillo Adelaide Ristori" che ha ispirato molti suoi scritti di cui l'ultimo, Evviva Adelaide Ristori Evviva l’Italia Evviva Verdi (1858-1861). Oltre che alla Ristori si è interessata, con scritti e mostre, ad alcuni attori dell'Otto e Novecento a cominciare da Francesco Augusto Bon per finire con Alberto Lionello e Anna Magnani.




Però un paese ci vuole
di Giovanna Grignaffini.
(in vendita su bookrepublic e ebook.women)

Il 20 ottobre l'enciclopedia delle donne pubblica il suo primo e-book, il romanzo di Giovanna Grignaffini, Però un paese ci vuole, in collaborazione con l'editore La Lepre che ne pubblica la versione cartacea.



È il romanzo di una ricerca, di un tempo passato e ritrovato, di rivelazioni che hanno luogo dove tutto è cominciato: in un centro, attorno a un centro.
È un romanzo nel quale si raccontano molti passaggi comuni a una generazione che nelle canzoni, nella poesia e nella filosofia ha trovato verità per sé e per il mondo che avrebbe immaginato e costruito. Gli anni sono gli Ottanta, ma la scena ritrovata e quella degli anni Sessanta, e poi Settanta: trent'anni in cui è maturata una generazione, trent'anni in cui i paesi sono cambiati, il Paese è cambiato, tutto è mutato.
Profumo di tortelli e parmigiano, odore di nebbia e contentezza, un romanzo in cui si canta molto sotto lo sguardo carico di domande dell'Atteone del Parmigianino. Qualcuna  di queste suggestioni del libro si può trovare nel sito dedicato: http://www.perounpaesecivuole.it/.

Siamo felici di pubblicare questo primo romanzo di Giovanna Grignaffini, già autrice di saggi memorabili dedicati al cinema.

Con questa iniziativa si apre un filone di produzione editoriale che 1) contribuirà nel tempo a sostenerne lo sviluppo dell'enciclopedia 2) l'occasione di situare e osservare e sollevare quelle questioni che fra storia e memoria danno vita alla nostra Impresa.


Nessun commento:

Posta un commento