venerdì 2 novembre 2012

Call for articles per il quarto numero di AG-About Gender

Vi segnaliamo l’apertura della call for articles per il quarto numero di "AG-About Gender Rivista Internazionale di Studi di Genere", dal titolo L’impatto delle riforme del mercato del lavoro in Europa sulla sottorappresentazione del lavoro femminile e sulla vita delle donne.

Questo numero della rivista, curato da Isabel Fanlo Cortés (Università di Genova) e Susanna Pozzolo (Università di Brescia), si propone di stimolare una riflessione sull’impatto delle riforme del mercato del lavoro, che nell’ultimo decennio hanno interessato vari paesi europei, nella condizione giuridica e sociale delle donne.

Per quanto spesso “invisibile”, il lavoro delle donne è sempre stato fondamentale, irrinunciabile, ineludibile. Ovviamente, nel corso del tempo, le sue forme e declinazioni hanno subito profonde trasformazioni. Sotto questo profilo, il processo inaugurato, almeno in Europa, a partire dalla seconda metà del Novecento si presta a essere letto come un processo di empowerment femminile, eppure tale processo è ben lungi dal potersi considerare concluso e, anzi, il sospetto è che esso si sia in qualche modo arrestato.
Guardando allo scenario europeo, ad alimentare questo sospetto è la sottorappresentazione delle donne nel mondo del lavoro. In tal senso parlano chiaro i dati che restituiscono un quadro in cui la maternità rappresenta un evento che emargina le donne dal mercato del lavoro esterno, riducendone la presenza o imponendo loro soluzioni di “flessibilità” e precariato. Complice la contrazione della spesa sociale, il lavoro di cura sulle spalle delle donne si aggrava nuovamente spingendo per un loro ritorno nel privato. Gli interventi normativi di riforma del mercato del lavoro che nell’ultimo decennio hanno coinvolto l’Europa, sembrano contribuire alla marginalizzazione sociale delle donne partecipando all’inversione di quel processo di emancipazione che pareva, forse a una lettura troppo ottimistica, inarrestabile.

Sullo sfondo di queste tendenze, e soprattutto alla luce delle riforme normative che nell’ultimo decennio hanno interessato il mercato del lavoro in Europa, si invitano studiosi e studiose a presentare contributi che, assumendo o discutendo una prospettiva di genere, offrano una riflessione sull’introduzione di riforme del mercato del lavoro che stanno producendo un’inversione di tendenza rispetto al riconoscimento di diritti e all’emancipazione femminile.

Per partecipare e per maggiori informazioni vi invitiamo a dare uno sguardo al sito.

Nessun commento:

Posta un commento