mercoledì 16 novembre 2011

Presentazione libro "I Rom di via Rubattino. Una scuola di solidarietà"

Flaviana Robbiati ed Elisa Giunipero hanno finalmente raccontato in un libro la loro lunga, importante, costante esperienza: una ricerca di civiltà, una prova di civiltà. Il libro darà a tutte e tutti l'occasione di considerare veramente quel "governo della convivenza" che troppo spesso si riassume in slogan discriminatori: solo chi conosce le situazioni- e in primo luogo le persone- può affrontarle adeguatamente.

i rom di via rubattino

Una scuola di solidarietà

Elisa Giunipero e Flaviana Robbiati (a cura di)

Presentazione di Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio

Collana Libroteca Paoline



Milano, 19 novembre 2009: la baraccopoli di via Rubattino, occupata da circa trecento rom, viene sgomberata dalle forze dell’ordine. Un’operazione gonfiata ad arte per rassicurare i cittadini milanesi circa la presenza, guardata con diffidenza e con sospetto, dei Rom. Questa operazione crea una reazione inaspettata: i cittadini si mobilitano in favore dei rom. Famiglie milanesi aprono la porta della propria casa per dare ospitalità ad alcune famiglie che non avrebbero alternative reali alla strada. Tutto questo è avvenuto perché i pregiudizi alimentati da una informazione tendenziosa hanno lasciato il posto alla conoscenza reciproca.

Rom fa rima ancora oggi con allarme sociale e l’unica cosa che sembra restare è il dovere di schierarsi. Sui rom ci si scontra senza mai fare una proposta o indicare una possibile soluzione. Questo libro ha il grande vantaggio di guardare in faccia la realtà così com’è, senza aggiunte né proclami, allo scopo di provare a identificare una via da percorrere, pur consapevoli che non si tratta di un cammino in discesa, ma certamente, per tanti motivi, in salita. (dalla presentazione di Marco Impagliazzo)

Questo libro racconta la straordinaria avventura di incontro, solidarietà, amicizia tra un quartiere di Milano e i Rom, avventura iniziata con l’iscrizione a scuola di 36 bambini rom da parte della Comunità di Sant’Egidio. La scuola si è rivelata così il primo luogo di un’integrazione, non facile ma possibile.

La rete di simpatia, buon senso, generosità, voglia di cambiare che ha circondato i Rom di via Rubattino ha molto da dire al clima di antigitanismo che sembra crescere in Europa. Gli autori di questo libro sono tanti: maestre, genitori e alunni delle scuole, volontari, cittadini, giornalisti. Scritto come cronaca diventa testimonianza di percorsi possibili e stimolo a cercare strade di integrazione, unico futuro possibile.

A due anni esatti dallo sgombero e in occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia, il libro viene presentato dalla Comunità di Sant’Egidio e dalle Mamme e maestre di Rubattino

Intervengono:

Maria Grazia Guida – Vicesindaco di Milano; Giangiacomo Schiavi – Corriere della Sera; Gianni Zappa – Arcidiocesi di Milano; Corrado Mandreoli – CGIL; Garofita Durusan – donna rom sgomberata da via Rubattino; Bianca Zirulia – Mamme e maestre di Rubattino.

Musiche di Jovica Jovic.

Le Curatrici

Elisa Giunipero, della Comunità di Sant’Egidio, è impegnata nelle attività a favore dei rom a Milano.

Flaviana Robbiati, maestra elementare, da trentacinque anni insegna nella scuola vicina a via Rubattino, a Milano



DOVE E QUANDO:

Venerdì 18 novembre, ore 18
Via San Paolo 12
Banca Popolare di Milano, Sala delle Colonne

Nessun commento:

Posta un commento