sabato 26 novembre 2011

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Verona

Ieri, 25 novembre, era la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: anche a Verona non sono mancate le iniziative di sensibilizzazione riguardo a questo tema.
Il Telefono Rosa della città ha catturato l'attenzione tramite tre ragazze che facevano da statue viventi e che rappresentavano tre diversi modelli di donna: la studentessa, la donna in carriera, la casalinga. Ciascuna delle tre era truccata come se fosse stata picchiata ed era simbolicamente immobilizzata dalla violenza subita (e dal freddo?). Accanto alle tre ragazze dei cartelloni con delle frasi che troppo spesso ancora si ripetono: Sono caduta dalle scale, è solo un po' geloso, è colpa mia, mi sono vestita troppo elegante, sbatto sempre sempre contro i mobili.
Il Telefono rosa aiuta concretamente le donne in una situazione di violenza ad uscire dall'incubo, fornendo loro informazioni riguardo ai propri diritti e consulenza legale e psicologica gratuita. Si tratta di un'iniziativa importante affinché sempre meno donne che subiscono abusi si ritrovino condannate al silenzio, e comprendano di potere e dovere reagire per salvare se stesse.
Nel 2010, il 18% delle donne che si sono rivolte a quest'organizzazione a Verona non hanno purtroppo ancora trovato il coraggio di reagire: speriamo che iniziative come quest'importante Giornata e servizi come il Telefono Rosa facciano sì che questa percentuale diminuisca sempre di più.

Nessun commento:

Posta un commento