giovedì 24 novembre 2011

Festival "Violenza Illustrata"

Proseguono a Bologna le attività della sesta edizione del festival Violenza Illustrata, dedicato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (già citata sul blog per la rassegna Siamo pari! e per l'iniziativa di Amnesty International a Varese).

Violenza Illustrata è un festival cominciato l'8 novembre e che proseguirà fino al 3 dicembre, proponendo numerossisime attività di varia natura incentrate sul tema della violenza sulle donne (proiezioni cinematografiche, incontri, mostre, dibattiti, letture teatrali). Si tratta di un'iniziativa di grande peso, che speriamo possa sensibilizzare la coscienza collettiva su temi così delicati e importanti.

Condividiamo con voi la presentazione che Chiara Cretella per l'associazione Casa delle donne ha scritto al programma del festival:

C’è un limite di sopportazione che molte donne superano quando si trovano incastrate in rapporti che sono fatti di sopraffazione e umiliazione, di violenza e discriminazione. Superare questo limite è pericoloso come percorrere un’autostrada a piedi, come camminare sul ciglio di un burrone portando per mano i propri figli, perché la velocità della violenza, quando una donna decide di dire no, è la prima causa di morte.
È questo limite che la Casa delle donne vuole portare sotto gli occhi di tutti, quello di una guerra silenziosa che continua ogni giorno a mietere vittime, assumendo le proporzioni di una strage. I nostri report, come ogni anno, registrano i dati del femicidio in Italia. Nel 2010 sono state 127 le donne uccise nell’ambito della violenza di genere; dall’inizio di quest’anno, solo in Emilia-Romagna sono state già 11 le donne uccise, il dodicesimo femicidio è stato sventato per poco, in una lavanderia di Via Andrea Costa a Bologna. Sotto gli occhi di tutti noi si consuma il silenzio delle Testimoni silenziose – una mostra itinerante che ricorda con delle sagome le donne uccise –, che ci chiedono di intervenire, di prevenire, di cambiare la cultura patriarcale che pervade le nostre vite e i nostri immaginari.
Per questo abbiamo voluto un festival per ricordare la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: per ricordare il lavoro di chi ogni giorno combatte contro questo stato di cose, tra mille difficoltà e pochi finanziamenti, per portare alla luce questo limite, che non deve più esser superato o giustificato dai media, dal virilismo di ritorno e da una cultura della mercificazione del corpo femminile.
Il nostro festival è giunto alla sesta edizione e si è ingrandito di collaborazioni con associazioni e enti non solo territoriali. Questo spazio di comunicazione e dialogo è diventato un punto di riferimento nazionale, con oltre 35 eventi in programma, caratterizzandosi come l’unico appuntamento di questa portata in grado di dare un’offerta formativa e culturale multidisciplinare, allo stesso tempo specialistica ma anche divulgativa, sul tema della violenza di genere.
Quest’anno il nostro Servizio minori compie dieci anni. Lo festeggeremo per ricordarvi che oltre a una Casa delle donne esiste una Casa dei bambini. Perché dietro le donne ci sono sempre i figli e le figlie, che assistono a scene di violenza, che sono abusati o uccisi. Come Rashid Pistone, un bimbo di due anni ucciso insieme alla madre il 6 febbraio scorso a Bologna: Ilham Azounid, mentre era incinta, aveva trovato protezione presso la nostra struttura.
A lui, ai bambini, alle bambine, a tutte le donne che subiscono violenza, dedichiamo questo festival.
Chiara Cretella

Nessun commento:

Posta un commento