martedì 26 febbraio 2013

Bambine e media - Dalla parte delle bambine.

In questi giorni bui, ricordiamoci di qualche iniziativa positiva.
Sul blog parliamo spesso di donne, ma molto raramente di bambine: eppure non solo le adulte vengono offese e colpite dal barbie-stereotipo ancora (tristemente, molto tristemente) propinatoci dalla tv generalista, e anche da una mentalità troppe volte condivisa fra i "grandi".
Qual è l'impatto mediatico sulle più piccole? Qual è l'idea della donna diffusa fra i più giovani?


L'associazione culturale Sguardi altrove, che «da anni promuove l’attenzione al cinema di qualità delle donne di tutto il mondo», si è posta il problema, organizzando una tavola rotonda che parte dal presupposto per cui «la formazione alla propria identità si costruisce fin dalla prima infanzia, e questo mondo mediatizzato molto spesso offende le donne, costruendo di loro un’immagine fasulla, oggettivandole, svolgendo un pessimo servizio a bambine e ragazze in fase di crescita e formazione».

Questi i temi trattati:

- Il corpo delle donne e delle ragazze d'oggi. Cosa è cambiato nell'immaginario collettivo? 
Alessandra Ghimenti, filmaker e ricercatrice presenterà la sua videoinchiesta, condotta in varie scuole primarie d'Italia, per fotografare la percezione e la permanenza degli stereotipi nelle scuole.
Giorgia Vezzoli, blogger e consulente di comunicazione, partendo da alcune sollecitazioni visive (Valeria Lukyanova, il corpo della Barbie e Venus Angelic, bambola vivente) parlerà degli stereotipi di genere nella comunicazione, illustrando alcune fra le iniziative italiane più significative volte al loro contrasto.
- Carthusia, una casa editrice "dalla parte delle bambine"
Patrizia Zerbi, editore, racconta le linee guida del progetto che, in 25 anni, ha dato vita a un catalogo “dalla parte delle bambine”.

- "In-difesa" delle bambine: se conosci, puoi...
Federica Giannotta, della Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus,  parlerà di IO SONO QUI, uno strumento per aiutare le bambine a prendere coscienza del sé, della propria dimensione di persona da rispettare e proteggere.

- Il cinema può aiutare le nostre bambine?
Proiezione di Sexi inc. Le ragazze sono spinte dal mondo mediatico verso l’ipersessualizzazione dei  comportamenti. Ma ne sono consapevoli?

DOVE E QUANDO
7 Marzo 2013,  ore 15 – 17:30 
Sala Conferenze dell’Ufficio Informazione del Parlamento Europeo
Corso Magenta 59, Milano  

Nessun commento:

Posta un commento