lunedì 2 aprile 2012

Presentazione del libro "L'invenzione della virilità"

Mercoledì prossimo verrà presentato il libro L'invenzione della virilità - Politica e immaginario maschile nell'Italia contemporanea di Sandro Bellassari.
Oltre all'autore, saranno presenti a discuterne anche Barbara Bracco, docente di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Milano Bicocca, Eleonora Cirant, giornalista, e Fiorella Imprenti.

La virilità ha avuto un ruolo importante nell’immaginario politico dell’Italia contemporanea. “Inventato” per proteggere la mascolinità tradizionale in un’epoca di grandi trasformazioni, dall’ultimo Ottocento il virilismo è stato un pilastro retorico delle culture nazionaliste, imperialiste, autoritarie e razziste. È anche grazie alla rilevanza politica della virilità, quindi, e alla sua associazione storica con i principi di gerarchia, forza e autorità, che se ne possono comprendere l’incisività e la persistenza straordinarie, soprattutto nella cultura italiana. Negli ultimi decenni, tuttavia, sempre più questo modello virilista è apparso evanescente e screditato. Ma è possibile considerare oggi davvero conclusa la sua storia?


DOVE E QUANDO:
Fiap (Federazione Italiana Associazioni Partigiane),
Via De Amicis 17, Milano
11 aprile, ore 17.30
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento