mercoledì 10 aprile 2013

«One girl with courage is a revolution»

Girl Rising

 

Haiti, India, Cambogia, Perù, Afghanistan, Egitto, Nepal, Sierra Leone, Etiopia: in questi nove Paesi essere bambina non è semplice. Eppure nove bambine coraggiose sono diventate protagoniste del film Girl rising, promosso dal gruppo di attivisti 10x10 e diretto da Richard E. Robbins.
Il documentario racconta la forza, l'intraprendenza e il coraggio di alcune giovani donne che lottano per imparare e per cambiare veramente il mondo. Hanno partecipato, come voci narranti, alcune attrici di fama indiscussa, come Anne Hathaway e Meryl Streep.
Grazie alla forza dei social network e del passaparola Girl rising ha avuto l'opportunità di guadagnarsi oltre 700 proiezioni nei cinema degli Stati Uniti: la distribuzione, infatti, ha assunto una sorta di carattere on demand. Per ogni cento prenotazioni online del film, il cinema della zona organizza una proiezione.

«Ora sento di avere un potere», dice una di loro nel documentario. È il potere di cambiare il mondo, una bambina per volta. (Paola Casella)

Nessun commento:

Posta un commento