sabato 15 settembre 2012

Officina Emilia e l'importanza del progetto Sonia

Teniamo particolarmente alla serata del 19 settembre organizzata da Officina Emilia, di cui già vi abbiamo accennato ieri. Officina Emilia è uno dei laboratori più interessanti presenti nel nostro paese, un osservatorio sull'era della meccanica, presente e passato recente che ha informato la vita e la mente di intere generazioni.
Officina Emilia è stato uno dei primi luoghi  che ha accolto la genesi dell'Enciclopedia della donne,  e ci ha accolto con ascolto, collaborazione concreta e buone cose da mangiare.
Sonia è un progetto che sentiamo necessario e pienamente coerente con l'impresa dell'Enciclopedia.
Il film di Stefano Mazza e Maddalena Vianello, Con la testa con le mani, che sarà presentato nella serata del 19 settembre è un pezzo di questa importante ricerca nella forma parlante del documentario: la testimonianza e la presenza di queste donne valgono più mille cartelle di parole fitte a dire l'etica, l'esercizio quotidiano nella ricerca di senso, di armonia, di buona vita. Una sacralità laica della persona, verrebbe da dire, eroica, in un mondo in continuo, spesso scomposto, movimento.
Siamo felici quindi di sostenere e di promuovere quest'iniziativa, a cui vi invitiamo calorosamente a partecipare!

Nessun commento:

Posta un commento