martedì 1 novembre 2011

UmbriaLibri 2011: "C'era una donna"


La diciassettesima edizione della manifestazione UmbriaLibri, intitolata C'era una donna, sarà dedicata all'universo femminile. Dato che le donne leggono più degli uomini, si è pensato di omaggiarle rendendole protagoniste di un festival che ha come scopo quello di promuovere il libro e la lettura. In particolare quest'anno UmbriaLibri dà l'opportunità alle donne di parlare di se stesse, dà loro uno spazio di dibattito su cosa significhi essere donna oggi e sulla propria visione della vita, del mondo, del lavoro e del nostro Paese.
Ci saranno più di 400 ospiti che interverranno in circa 160 appuntamenti gratuiti attraverso incontri con scrittori, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, mostre, spettacoli, letture e seminari.
Saranno presenti più di 50 editori locali, affiancati da molti personaggi importanti sia a livello nazionale che internazionale: la manifestazione infatti non sarà dedicata unicamente alla letteratura locale, ma anche a scrittrici, critici letterari e studiose affermate sia a livello nazionale che internazionale.
Fra gli ospiti ricordiamo in particolare: Emma Bonino (noto volto della politica italiana), Maria Cuffaro (giornalista), Michela Murgia (autrice del romanzo Accabadora), Mariapia Veladiano (autrice di La vita accanto), Mellissa Hill (scrittrice irlandese autrice di Un regalo da Tiffany), Alawiya Sobh (scrittrice libanese che presenterà il suo ultimo romanzo Il suo nome è passione).
Sarà dato spazio anche ad eventi di intrattenimento, come la proiezione del film Il corpo delle donne di Lorella Zanardo (Perugia, Teatro del Pavone) o le mostre Donna Oggi (Perugia, Archivio di Stato) e Pagine senza parole. Libri d'artista (Perugia, Centro servizi camerali G. Alessi).

DOVE E QUANDO:

Terni, 4-6 novembre
Perugia, 10-13 novembre

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato:
www.umbrialibri.com

Nessun commento:

Posta un commento