Per la Giornata della Memoria del 2012 è stato organizzato a Trieste un convegno scientifico sull'esperienza della deportazione. Dopo il simposio di psicologia, verrà proiettato anche un documentario su Ondina Peteani, considerata la prima staffetta partigiana d'Italia.
DOVE E QUANDO:
27 gennaio 2012
Trieste, Teatro Miela
A partire dalle 15
Ingresso libero
PROGRAMMA:
ore 15.00
- "Donne, guerra, sradicamento", Bruna Bianchi, professore associato di Storia delle donne, Università Ca' Foscari di Venezia.
- "Per noi la guerra non è ancora finita", Patrizia Romito, professore associato di Psicologia sociale, e Ljubica Kocova, ricercatrice, Università degli Studi di Trieste.
- "Oltre il tempo, oltre le generazioni", Maurizio De Vanna, professore associato di Psichiatria, Università degli Studi di Trieste.
Ore 17.30
Presentazione del documentario filmato "LA FORZA DEL DESTINO - Ondina Peteani: una vita per la libertà" - documentario diretto dalla regista Tamara Pastorelli realizzato l'estate scorsa da MarcopoloTV fra Trieste e il territorio monfalconese, area dove si snoda la storia della prima staffetta partigiana d'Italia, deportata Auschwitz n. 81672. (In replica su Sky TV - canale 414 - all'una di notte del 28 dicembre)
Nessun commento:
Posta un commento