martedì 12 luglio 2011
Se non ora quando. L'Enciclopedia c'era.
Le nostre enciclopediste Marica Barghetti e Arianna Fioravanti sono andate a Siena a rappresentare l'Enciclopedia delle donne. Ecco un breve resoconto della giornata e un po' di foto per condividere un po' con tutte voi come è stato. Marica e Arianna sono state fantastiche, con grande entusiasmo hanno organizzato tutto: hanno trovato ospitalità, hanno messo su un banchetto splendido, hanno preso contatti interessanti, hanno rilasciato interviste, hanno fatto conoscere a tutti quello che facciamo, hanno ascoltato e partecipato. Ecco il racconto di Marica e le foto di Marica ed Arianna:
Care lettrici e lettori dell’Enciclopedia delle donne: noi c’eravamo a Siena lo scorso 9 e 10 luglio, nella formula del fai-da-te e del volontariato con un piccolo banchetto allestito alla meglio lungo il percorso di passaggio che delinea i tre lati chiusi di Prato Sant’Agostino, l’unico spazio ombreggiato in 2 giorni di afa impossibile.
Eppure eravamo in molte, 2000 circa. In piedi, sedute sul selciato a ghiaia, alcune accovacciate su tappetini o stuoie e sul palco assolato, le donne che intervenivano a intervalli regolari ogni 3 minuti. 3 minuti di tempo per dar voce alle donne dei 120 comitati nazionali, da Bolzano a Locride, alle donne della politica, a quelle delle associazioni, alle ricercatrici, alle filosofe, alle imprenditrici, alle teologhe. Alle donne che dopo il 13 febbraio vogliono partecipare, esserci, farsi sentire, riprendersi la parola. 3 minuti: uno stile democratico di intervento che vale per tutte, famose e non. 3 minuti è anche il tempo di lettura medio di una voce della nostra enciclopedia, e lo scorrere delle pagine dell’enciclopedia dei volti delle diverse storie somiglia a questa alternanza sul palco delle donne di SNOQ, ognuna con la sua storia, il suo “perché sono qui “e “dove voglio andare con voi”.
Questo mi ha regalato un immenso piacere e ha rimarcato la forza della nostra opera. Anche noi parliamo di loro, le invisibili o poco visibili, quelle che non sono rappresentate nemmeno dalle donne che oggi sono in politica. Fischi, infatti, per Perina, Bindi, Camusso, Turco, meno per Bongiorno. Loro devono solo accogliere le istanze del movimento, che deve e vuole rimanere tale, come dice la Comencini, per forza “fuori dai partiti”. Il movimento era nato il 13 febbraio sull’indignazione generale per la rappresentazione del corpo delle donne, del caso Ruby e della vaghezza attorno ai temi e agli avvenimenti della politica. Le donne sono tornate a far parlare di sé nelle piazze. Siena ha superato il tema originario e va oltre: si parla di diritti, di leggi antidiscriminatorie, di democrazia paritaria, di dimissioni in bianco fatte firmare alle donne, di maternità, di congedo obbligatorio, dei tagli al sociale quale settore in cui le donne sono maggiormente occupate nei millenari ruoli di cura. Si pone l’accento sulla parità. Si parla di bilancio di genere e dell’impatto delle differenze di genere sull’economia. Si restituisce un mondo di tecnologhe, di ricercatrici di malattie rare, di medicina di genere. Quanti conoscono veramente queste eccellenze? Chi sono queste donne e perché non si parla di loro? Tutte queste rivendicazioni sono appese in una bacheca con mollette a mo’ di panni stesi: e sono efficaci. Vengono alla mente i movimenti per i diritti civili dell'America degli anni Sessanta: dignità e parità, stessi diritti, stesso salario, eguali opportunità, paternità/maternità. Da dove eravamo partite? Lunetta Savino paragona l’evento all’unità d’Italia, le donne si appresterebbero così a fare l’Italia, ora.
Il lavoro del banchetto è stato proficuo, con Arianna abbiamo raccolto una settantina di contatti e altri ne abbiamo presi per strada sotto il palco, stramazzate dal sole ad aspettare di parlare con una delle intervenute allo squillo di trombetta. Molti hanno lanciato l’occhio, hanno chiesto, incuriositi dalle nostre fotocopie di materiale scaricato dal sito e ci auguriamo che l’opera di divulgazione porti i suoi frutti.
Arrivederci al SNOQ di novembre
marica
Potete vedere tutte le foto nell'album della nostra pagina Facebook
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
eravamo anche noi a Siena e abbiamo avuto il piacere di conoscervi. Vi abbiamo aggiunto tra i nostri siti amici.
RispondiEliminaSperiamo di poter collaborare al più presto!
E anche voi adesso siete nei nostri siti amici.
RispondiEliminaGrazie e buon lavoro!