Lunedì 25 aprile si inaugura la collaborazione tra l'Enciclopedia delle donne e Oggi Scienza. Un evento speciale dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia. Su Oggi Scienza verranno pubblicate, a partire da lunedì 25 aprile per proseguire durante tutto l'anno, le biografie di scienziate italiane vissute dal 1861 a oggi: una serie di biografie delle donne scienziate che hanno dato il loro contributo alla storia della cultura del nostro paese. Si inizia con la voce dell'Enciclopedia dedicata a Margherita Hack. Altre biografie inedite verranno scritte e pubblicate in entrambi i siti.
Perché le donne scienziate? È un dato di fatto, dimostrato da studi internazionali, che le donne pur essendo molto presenti come studentesse e dottorande scompaiono progressivamente nella scala gerarchica fino ad arrivare a percentuali irrisorie al top delle istituzioni importanti, dei comitati decisionali, delle grandi università e dei centro di ricerca. Spesso, poi, le storie delle donne, anche di quelle che riescono in qualche modo ad emergere, non vengono né scritte né raccontate e così scompaiono dalla storia. Forse ricordando e raccontando, qualcosa potrebbe cambiare.
Lo SPECIALE 150 anni è, naturalmente, un progetto aperto: sono benvenuti i contributi, le segnalazioni, le proposte di tutte le autrici e gli autori, delle lettrici e dei lettori.
Buon 25 aprile a tutte e a tutti.
venerdì 22 aprile 2011
Speciale 150 anni: su l'Enciclopedia delle donne e Oggi Scienza
Etichette:
150 anni,
25 aprile,
donne,
Margherita Hack speciale,
scienza,
scienziate
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento