mercoledì 24 aprile 2013

Segnalazioni - 26 Aprile e 2 Maggio


Con piacere segnaliamo due iniziative che hanno come protagonista la nostra Valeria Palumbo (entrambe a Milano):

Il 26 aprile alle h. 18.00 presso la Libreria Odradek di via Principe Eugenio, 28 Davide Bigalli presenta Geni di mamma -  Storie di madri ingombranti per figli stravaganti di Valeria Palumbo (Odradek Edizioni) e ne discute con l'autrice.

Il 2 maggio presso  Per Aspera ad Astra  L@boratorio, via Felice Bisleri 11,  incontro con Valeria Palumbo: Tutte le donne che fecero Modì.
 



giovedì 18 aprile 2013

Inaugurazione della mostra "Africana"

Il 23 aprile verrà inaugurata la mostra "Africana" presso la fondazione Mudima: le opere d'arte esposte sono principalmente attribuite ad artisti e artiste africane (Seni Camara, Mikidadi Bush, John Goba, Esther Mahlangu, George Lilanga e Margaret Majo). La mostra ospiterà anche le fotografie che la nostra Paola Mattioli e Fabrizio Garghetti hanno scattato proprio pensando a loro.
Sarà possibile vedere queste opere fino al 24 maggio.

Esther Mahlangu

mercoledì 10 aprile 2013

«One girl with courage is a revolution»

Girl Rising

 

Haiti, India, Cambogia, Perù, Afghanistan, Egitto, Nepal, Sierra Leone, Etiopia: in questi nove Paesi essere bambina non è semplice. Eppure nove bambine coraggiose sono diventate protagoniste del film Girl rising, promosso dal gruppo di attivisti 10x10 e diretto da Richard E. Robbins.
Il documentario racconta la forza, l'intraprendenza e il coraggio di alcune giovani donne che lottano per imparare e per cambiare veramente il mondo. Hanno partecipato, come voci narranti, alcune attrici di fama indiscussa, come Anne Hathaway e Meryl Streep.
Grazie alla forza dei social network e del passaparola Girl rising ha avuto l'opportunità di guadagnarsi oltre 700 proiezioni nei cinema degli Stati Uniti: la distribuzione, infatti, ha assunto una sorta di carattere on demand. Per ogni cento prenotazioni online del film, il cinema della zona organizza una proiezione.

«Ora sento di avere un potere», dice una di loro nel documentario. È il potere di cambiare il mondo, una bambina per volta. (Paola Casella)

lunedì 8 aprile 2013

Crisi economica, occupazione femminile e politiche di Conciliazione in Lombardia

Il 22 marzo il Comune di Milano ospiterà un seminario dal titolo Crisi economina, occupazione femminile e politiche di conciliazione in Lombardia: sarà un'occasione per esaminare le ricadute della crisi economica sull'occupazione femminile e per formulare delle possibili strategie da mettere in campo per arginare i problemi che stanno emergendo in questo frangente.

Interverranno Marilena Adamo, Anna Catasta, Fulvia Colombini, Sabina Guancia, Marina Piazza, Antonia Ponzellini e Patrizia Toia. Parteciperà anche Cristina Tajani, assessore al lavoro del Comune di Milano.

A proposito di lavoro e politica, potrebbe essere un'ottima occasione per leggere la voce su Fiorella Ghilardotti, curata per l'enciclopedia delle donne da Raimonda Lobina.

DOVE E QUANDO:
Giovedì 18 aprile 2013, ore 17.30
Comune di Milano,
Aula Magna della Direzione Centrale Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico e Università
Viale D'Annunzio, 15

 

mercoledì 3 aprile 2013

AperSito alla Libreria delle donne

Domani la Libreria delle donne festeggia l'apertura del nuovo sito web con un “aperSito”: per i/le più golosi/e è garantito un ampio buffet, offerto dalla libreria.


DOVE E QUANDO
Giovedì 4 aprile, ore 20
Libreria delle Donne
Via Pietro Calvi 29, Milano