giovedì 29 dicembre 2011

Convegno "Convivere con Auschwitz"

Per la Giornata della Memoria del 2012 è stato organizzato a Trieste un convegno scientifico sull'esperienza della deportazione. Dopo il simposio di psicologia, verrà proiettato anche un documentario su Ondina Peteani, considerata la prima staffetta partigiana d'Italia.

DOVE E QUANDO:

27 gennaio 2012
Trieste, Teatro Miela
A partire dalle 15
Ingresso libero

PROGRAMMA:

ore 15.00

- Presentazione di Walter Gerbino, Preside della Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Trieste.
- "Donne, guerra, sradicamento", Bruna Bianchi, professore associato di Storia delle donne, Università Ca' Foscari di Venezia.
- "Per noi la guerra non è ancora finita", Patrizia Romito, professore associato di Psicologia sociale, e Ljubica Kocova, ricercatrice, Università degli Studi di Trieste.
- "Oltre il tempo, oltre le generazioni", Maurizio De Vanna, professore associato di Psichiatria, Università degli Studi di Trieste.

Ore 17.30

Presentazione del documentario filmato "LA FORZA DEL DESTINO - Ondina Peteani: una vita per la libertà" - documentario diretto dalla regista Tamara Pastorelli realizzato l'estate scorsa da MarcopoloTV fra Trieste e il territorio monfalconese, area dove si snoda la storia della prima staffetta partigiana d'Italia, deportata Auschwitz n. 81672. (In replica su Sky TV - canale 414 - all'una di notte del 28 dicembre)

venerdì 9 dicembre 2011

Paola Mattioli: Il Ritratto dalla Pittura alla Fotografia

Per il ciclo di incontri “VEDO DUNQUE SONO” organizzato da Italia Nostra Onlus Sezione Milano, il 12 dicembre interverrà la fotografa Paola Mattioli per parlare del ‘Ritratto’ e, in particolare, di come nell’ultimo secolo il ritratto fotografico abbia sostituito quello pittorico.

La conferenza di Paola Mattioli, introdotta da Elda Cerchiari, proporrà una carrellata di ritratti che la fotografia ha espresso lungo il ‘900. Verranno illustrate in particolare le immagini di Uomini del XX secolo di August Sander, le sperimentazioni di Lucia e László Moholy-Nagy, gli sconvolgenti ritratti dei personaggi nazisti di Lee Miller nonché le più note forme di ritrattistica americana (Diane Arbus, Richard Avedon, Robert Mapplethorpe). Si tornerà in Europa con Ugo Mulas e Franco Vaccari e si concluderà con recenti opere internazionali.

DOVE E QUANDO:

Milano, Spazio Oberdan (Viale V. Veneto 2)

Lunedì 12 dicembre, ore 18

Ingresso libero fino ad esaurimento posti